Lavori in corso


L’amore è eterno, finché dura. Per noi, che non siamo gente da ricorrenze, 38 è la temperatura oltre cui è consigliabile dare la tachipirina alle bambine, ma nemmeno su quello siamo fiscali, specie se il giorno dopo c’è scuola e non sappiamo a chi lasciare la piccola malata.

L’altro giorno pensavo a questo 38 – che fa rima con il mio 36 – e non ne ero persuasa. Ho anche rifatto i conti per essere sicura. Come ci siamo arrivati, fino a qui, per me è un mistero. Non solo perché hai la curiosa tendenza a imboccare strade ad alta percorrenza contromano, quando è buio. E non è nemmeno perché tutti i pronostici ci davano perdenti, tanto noi dei pronostici di chi credeva di sapere chi fossimo ce ne siamo sbattuti altamente. Come dice Freccia, d’altra parte, non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri, e infatti nemmeno ora io m’azzarderei. Mi limito a guardare il tuo cantiere, e tu il mio, e se ho un dubbio ti chiedo.

Ho mentito. Io proprio non so stare a guardare, buona buona. Io m’immischio, ci metto il becco, non posso mica stare zitta. Il fatto è che non solo quello che stai costruendo mi piace, e mi riguarda, nel limite in cui il cantiere tuo e il cantiere mio appartengono al nostro progetto complessivo. C’è di più: io ti vedo. So quanto duramente hai lavorato per essere quello che sei, ma soprattutto so quanto ancora puoi fare. Perché sei uno che sa giocare e vincere anche con le carte sbagliate.

E poi, modestia a parte, hai me. Sempre. Perché l’amore è eterno. Ne ho le prove: non ti sembra ieri che legavo i capelli con l’elastico a forma di ranocchio? Non ti sembra che sia passato un minuto dalla nostra vacanza all’Elba in Smart? Oppure da quella volta a San Rocco, quando hai raccolto tutti quei funghi? Il fatto è che tutte le cose che abbiamo fatto non sono ricordi, non appartengono al passato, sono la vita che stiamo vivendo. Noi siamo il nostro presente. Corrono gli anni, sempre più veloci, ma se ti guardo io vedo il ragazzo con lo scouter e l’uomo con la Ford c-max.
Dimmi: che senso ha il tempo quando siamo tu e io?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...